zedla zone


REVIVAL UNIVERSITARIO
dicembre 12, 2006, 9:22 pm
Filed under: Uncategorized

“Immettere della fantasia nel rigore, della novità nella tradizione, dell’immaginario nel reale. Obbligare il pensiero deduttivo a coabitare con una sensibilità senza freni, l’ordine a coabitare con la spontaneità, la regola con la trasgressione, la serietà con l’ironia, ciò che è legge con ciò che non lo è affatto…”

O. Revault d’Allonnes, Enrico Baj gioca e vince, in Gli scacchi, Ed. Mastrogiacomo, Padova, 1989, p. 8

E’ così che si apre la mia tesi di laurea, ho deciso di rispolverarla poichè ultimamente qualcuno mi ha chiesto di cosa trattava e quasi quasi non me lo ricordavo più. Non mi ricordavo nemmeno di questa citazione e devo dire con sorpresa che la sento davvero tanto mia, è quello che cerco di fare ogni giorno nelle cose che compio, che scrivo, che dico…

1590_1.jpg

Enrico Baj era un uomo eccezionale. Ho avuto il piacere di ascoltarlo durante una lezione all’università. Mi ha colpito il suo lavoro, raccontava di andare in soffitta e di recuperare vecchi bottoni, stoffe, medaglie e ricami per poi combinarli assieme e creare le sue opere. Io non ho fatto la tesi su di lui ma adesso che ci penso sarebbe stato molto interessante…

Ho fatto la tesi sul sentimento del Perturbande che avvolge certe bambole e manichini in generale… Ma anche Baj creava delle bambole, accidenti, potevo metterlo nella mia tesi!

2 commenti so far
Lascia un commento

quante volte anch’io ho ripensato alla tesi, quanti progetti avevo costruito su quelle righe. ma alla fine sono contento lo stesso,è pur sempre opera mia!

Commento di fabio

Si, è l’unico macigno tutto nostro, è il nostro libro, poco importa chi l’ha letto, affari loro, e poco importa se ci è servito… a me è piaciuto scriverla e ho imparato ad essere veloce con la tastiera!

Commento di zedla




Rispondi

