zedla zone


NATALE DA BIMBA
dicembre 3, 2006, 4:40 pm
Filed under: Uncategorized

Ieri sera tornando a casa in macchina ho visto la luce verde del semaforo incastrata fra le lucine dell’addobbo natalizio della strada. Ho pensato: ma che corajo! Invece no, erano solo sovrapposte otticamente. Mi sembra che ogni anno arrivi il Natale sempre qualche giorno prima, avanti di questo passo inizieremo con le decorazioni ad Agosto, tanto fa freddo.

200428727-001.jpg

La cosa più bella di quando facevo il presepe era andare alla ricerca del muschio e poi trovare una soluzione accettabile per il cielo, quella carta lucida con le stelline d’argento non mi piaceva per niente, era troppo poco realistica.
Poi spostavo giorno per giorno i re magi proporzionalmente al tempo che avevano a diposizione per raggiungere la capanna. Qualche volta spostavo anche i contadini, così si annoiavano di meno. E le pecore? Erano le prime a subire mille cambiamenti di postazione, e inesorabilmente erano sempre a terra. Mi ricordo che la parte più bella era mettere il bambino Gesù sulla culla la notte della vigilia (anche se mi piaceva così tanto che volevo che ci fosse per tutto il tempo delle feste e avevo pure pensato che sarebbe stato un Cicciobello d’eccezione) e far arrivare i Re Magi (esausti) il giorno dell’epifania che tutte le feste porta via. Con l’arrivo dei Re Magi se ne va il presepe e tutto il resto. Infatti la befana non mi è mai piaciuta, e da me arrivava sempre la befana, il 6 Gennaio, mai babbo natale …
Poi ricordo che si faceva la conta degli alberi di Natale, io e i miei fratelli, uno per finestrino dell’auto, uno per lato. Il margine di dubbio era sempre molto alto, c’era il rischio di scambiare le luci di un presepe (magari sviluppato in verticale tipo montagna) con le luci dell’albero. Adesso purtroppo non c’è quasi più questo rischio, oppure diciamo che si è spostato. Ora si può confondere le lucine del Babbo Natale arrampicatore ladro con quelle dell’albero. Che tristezza.
Viva il presepe!

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

