zedla zone


IL FASCINO DELL’USATO
novembre 6, 2006, 11:56 pm
Filed under: Uncategorized

Ho sempre nutrito una certa ammirazione verso l’oggetto divano forse perchè a casa mia non c’è mai stato o forse è soltanto colpa delle della televisione, si perchè vedere la televisione senza stare sul divano è come fumare una sigaretta super extra light, fai a meno di fumarla!

A Bologna di giorno e di notte svariate persone, per lo più studenti ma anche no, sono impegnate in quello che io chiamo Rusco Tour. Alcune volte può essere fatto di proposito, la maggior parte delle volte invece ti capita di imbatterti in relitti abbandonati ai quali non puoi dire di no. Il rusco sarebbe la monezza.. le scoasse..

35665_2_space_divano-med.jpg

Credo sia un tacito accordo quello di non usare i cassonetti e lasciare lungo i maciapiedi gli oggetti più strani ma anche i più normali. Elettrodomestici mal funzionanti, sedie senza una gamba, mobili vintage, frigoriferi, televisioni, vestiti, damigiane, materassi, scale in legno… e molto, moooolto ancora. E capita spesso di trovare qualcosa da raccattare. L’usato ha il suo fascino rispettabilissimo. Ogni oggetto porta con sè la propria storia, chi l’ha trovato non la conosce ma può solo immaginare, se ama fantasticare. Mi è capitato più di una volta di sedermi in divani (visto che non ho il mio) dalla dubbia provenienza e ho pensato: chissà chi si era seduto quì prima di me, magari qualcuno che conosco o che incrocio sempre nello stesso punto, ogni giorno, chissà cosa avranno fatto in questo divano, c’è chi legge, c’è chi dorme, c’è chi gioca, c’è chi …, ops, chissà quanto è zozzo questo divano… Carichi di vita che si intersecano con altri carichi di vita… è per questo che si fa fatica a buttar via le cose?



Advertisements

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: