zedla zone


LE FATE PROPRIO IGNORANTI
settembre 27, 2006, 8:07 pm
Filed under: Pensieri

Stavo chiacchierando con la mia amica PandaVale di Riese (dove attualmente lavoro, viva i mussi!) che mi ha detto che stavano sistemando l’oratorio e che dovevano ridipingere le pareti.. così le ho chiesto: le fate colorate? Ma lei ha capito un’altra cosa (scusami Vale lo so che ti vergogni di questo ma è importante questa premessa per fare il mio discorso). Intuendo il motivo della sua titubanza mi è venuto in mente lo stessa ambiguità che si applica anche al titolo di un famoso film di Ozpetek: Le Fate ignoranti. Io non l’ho visto, e nemmeno Vale e nemmeno i mussi… Cosa si intende con Fate? Il titolo è stato pensato apposta per aprire la possibilità ad una doppia chiave di lettura del termine fate come:

A-quelle con la bacchetta magica

fata-cenerentola.jpg
e B-voce del verbo fare???

mani-di-ki-ha-sempre-lavorato.jpg

8 commenti so far
Lascia un commento

Io accendo la risposta B!
Non ci son mai state Fate nella mia vita e nei miei sogni! Lavori da Fare invece si….!
Comunque “Le fate ignoranti” è proprio un gran bel film secondo me! E merita d’esser visto!

Commento di bons

“le fate ignoranti” è un dipinto che stefano accorsi nel film regala al suo amante, che poi è il marito di margherita hack. o era margherita buy??? sorpresa. cmq il film era normale, cioè nn bello, ma giusto per passare una serata, se nn hai di meglio da vedere. ciauuuuuu
liljaa

Commento di paoloechiaro

ecco zedla bisogna che ce lo guardiamo.. 🙂 le fate colorate.. mi viene ancora da ridere se ci penso.. 😀

Commento di PANDA

Allora non mi resta che guardarmi questo dipinto e il film…
Cineforum a casa mia?

Commento di zedla

e considerare anche la voce “C”..
fatte forse?…

Commento di enrico

L’hanno dato proprio ieri sera, l’avete visto?

Commento di Marco

Logico che non l’ho visto, figuriamoci…l’ho saputo a termine proiezione.
Interessante però questa convergenza di eventi…E tutto nacque da un patronato.
Opzione C: fattone? Potrebbe anche essere.
Insomma alla fine pur non avendo visto il film credo che chi ha scelto il titolo l’è sta furbo, tanto furbo!

Commento di zedla

No, che peccato! Se vuoi la mia opinione, i primi 3/4 del film sono molto belli (a parte la banalità con cui viene trattato il tema dell’aids e la pessima recitazione di Garko che per fortuna ha poche battute), poi la sceneggiattura sparisce chissà dove!?

Commento di Marco




Rispondi

