zedla zone


IL TEMPO E’ VERTICALE O E’ ORIZZONTALE?
luglio 19, 2006, 11:35 am
Filed under: Pensieri

Siamo abituati a pensare che il tempo sia una progressione verticale verso un punto più o meno lontano da noi, dall’attuale. E se invece pensassimo al tempo in senso orizzontale, dove contemporaneamente alla nostra attualità esistono migliaia di altre attualità a livelli spaziali differenti? E con questo non intendo dire che mentre io sono qui a scrivere tu sei lì che leggi…con questo voglio dire quello che ho scritto sul post degli Universi paralleli.

Sicuramente non dico una novità, e probabilmente nemmeno una cavolata. L’unica certezza che ho è che sono limitata e adesso mi viene voglia di leggermi qualcosa di serio.

Qualcuno che avrei voluto conoscere:

einstein.jpg
Con Einstein si realizza un grande cambiamento nel modo di pensare allo spazio ed al tempo: l’equazione della relatività stabilisce che se la massa dei corpi in movimento varia a seconda della velocità, allora nuove dimensioni dello spazio/tempo vengono definite dalle interazioni della massa variabile con il campo dell’energia.

Per Einstein spazio e tempo non sono più quantità assolute e distinte, di valore primordiale come aveva supposto Newton, ma intrinsecamente relative, per cui lo spazio non è assolutamente distinguibile dal tempo; sono gli eventi di interazione tra energia e materia che determinano dimensioni variabili dello spazio/tempo nell’universo.

“….sono gli eventi di interazione tra energia e materia che determinano dimensioni variabili dello spazio/tempo nell’universo”.

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

il tempo è ritmo, e dentro al tempo ci siamo noi. dentro a tutti i tempi e gli spazi c’è qualcuno o qualcosa (l’energia, la materia)

Commento di lastrologa




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: