zedla zone


GOCCIA MANGIA GOCCIA
giugno 6, 2006, 7:36 pm
Filed under: Uncategorized

finestrino.gif 

Oggi ho preso il treno per andare a Bologna, dopo un bel po' che non ci andavo più. Chissà perchè ma in treno si riescono a fare un sacco di cose oltre che rilassarsi e pensare. Stavo osservando le gocce di pioggia che si schiantavano sul finestrino e precipitavano dall'alto a destra al basso a sinistra. Le gocce più grandi inglobavano quelle più piccole, poichè, come so anch'io, le molecole d'acqua hanno la tendenza ad unirsi in molecole più grandi…E quando la goccia più grossa scivolava nel basso lasciava una traccia quasi del tutto asciutta dietro di se. I principi che regolano la natura mi hanno sempre affascinata, anche se (come avevo scritto in un altro post dove avevo riportato un brano di Kundera) spesso è tanto cinica e triste nei suoi risvolti.

 gocce.jpg

Eppure tutto funziona alla perfezione, la natura è una "macchina perfetta" inquinata soltanto dall'uomo. Io mi chiedo se è giusto utilizzare gli stessi principi di natura per la società umana: ad esempio è giusto che un'azienda più grande assorba "naturalmente" i piccoli laboratori artigianali? Nostalgicamente no, funzionalmente si..o no? Possono i principi di natura essere applicati alla società economica? Lo si sta già facendo, questo è certo…

Advertisements

3 commenti so far
Lascia un commento

Bella riflessione, molto curiosa!
Quindi le varie società che si incorporano a vicenda, tutte le molteplici OPA tra le aziende quotate in borsa e la globalizzazione a livello mondiale non son altro che il normale decorso della natura???
Sembra più carino veder tutto sotto questo punto di vista!

Commento di bons

A vederla così sembra che le glaciazioni siano un
po’ le nostre grandi guerre…tabula rasa
e poi comincia una nuova era.

Commento di desmo

esatto…è cinico da dire ma la natura è cinica e noi siamo organici anche se abbiamo un cervello per pensare che potrebbe e dovrebbe fare la differenza.

Commento di zedla




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: