zedla zone


QUALCUNO MI SPIEGHI
maggio 11, 2006, 10:46 am
Filed under: Uncategorized

 question-mark.jpg

Qualcuno mi spiega sta storia dell'eccezione che conferma la regola? Se una regola ammette eccezioni per me non è più una regola..non capisco, sicuramente me l'hanno già spiegato un sacco di volte ma non mi entra in testa.

E poi, due rette parallele che si incontrano all'infinito….

Ma dai, è solo perchè a certe cose non sappiamo dare una spiegazione e allora ci accontentiamo… Non è detto che per forza di cosa si debba dir qualcosa, si può anche stare zitti che si fa più bella figura…boh.

2 commenti so far
Lascia un commento

🙂

splendida zedla che si lancia in un’analsisi dei meccanismi di inferenza e delle geometrie non euclidee…

beh, l’eccezione che conferma la regola è più un modo di dire che altro. Alcune volte, è vero, in una teoria esistono dei casi base che vengono descritti per enumerazione perché non cadono nella generalizzazione del teorema principale… succede ma non è affatto un problema in termini logici. La regola continua a valere per un’infinità (enumerabile o meno) di casi

Per quanto riguarda le rette parallele che all’infinito si incontrano… beh, un giorno dobbiamo fumare insieme perché mi voglio tonare anch’io come fai tu. Due rette parallele non si incontrano mai per definizione di parallelismo. Forse in geometrie non euclidee (per esempio Riemanniane) possono avvicinarsi indefinitamente all’infinito ma cmq non si incontrano. O, come dice Guzzanti, se si incontrano non si salutano 🙂

Commento di Uno qualunque

Quando ho detto “qualcuno mi spieghi” stavo pensando proprio ad uno qualunque..comunque adesso sono serena per quanto riguarda le eccezioni e le regole però, ho inventato io la storia delle due rette? Mi senbrava di averla studiata a scuola. Cioè mi faccio problemi inesistenti? Com’è dura la vita…o lo svarione…
comunque grazie, adesso ho le idee più chiare e la geometria mi saluta e io la saluto, calorosamente.

Commento di zedla




Rispondi

