zedla zone


TEMPORALI
maggio 9, 2006, 8:18 am
Filed under: Uncategorized

Piove…se fosse un temporale non mi darebbe nemmeno fastidio, ma è solo pioggia insulsa, per me, dillo ai contadini! Ma quanto è bello il temporale quando fa caldo? Quand'ero piccola la pensavo diversamente mentre crescendo ho iniziato ad amare il temporale forse perchè quando capita fa caldo quindi significa che è arrivata l'estate, forse perchè lava via la polvere e il caldo per..un'ora?..forse perchè mi diverte la quantità d'acqua che scende e allaga i giardini… Sicuarmente il temporale suscita in me come in molte altre persone, credo, il senso del Sublime.

turner.jpg
Nel '700 Burke definisce il Sublime come: "Tutto ciò che può destare idee di dolore e di pericolo, ossia tutto ciò che è in un certo senso terribile o che riguarda oggetti terribili, o che agisce in modo analogo al terrore". La natura, nei suoi aspetti più terrificanti, come mari burrascosi, cime innevate o eruzioni vulcaniche, diventa dunque la fonte del Sublime perché "produce la più forte emozione che l'animo sia capace di sentire".

Effettivamente da piccola il temporale mi metteva tanta paura, e se adesso ne sono affiscinata sarà anche a causa dei ricordi infantili…di vero e proprio terrore. Avevo paura che mi cascasse il tetto in testa, e mi dava il nervoso sapere che ero l'unica che se la faceva addosso perchè a tutti i miei fratelli o ai miei genitori non gli cambiava proprio niente…ma siete in pericolo di vita cazzo!dite almeno la vostra ultima preghiera!!!

E così mio padre mi tranquillizzava dicendomi che in realtà su nel cielo c'era il "Nono batti-panoce" (cioè il Nonno che separava il mais dalla pannocchia, che brutto tradurre dal dialetto) che faceva tutto sto chiasso e non dovevo preoccuparmi. Effettivamente funzionava, avevo meno paura…

Una volta di ritorno dalle medie, col pulmino giallo, ho guardato verso le montagne, verso il Grappa, e c'era un cielo nero quasi viola carichissimo, non ho più visto le montagne così scure. Presa dal sentimento del Sublime ho chiesto al mio coetaneo vicino di caso detto "El Tigre" (da sempre innamorato di me, anche se adesso è sposato e ha pure una figlia) di fare un pezzetto a piedi in più e accompagnarmi a casa che avevo paura…mi ha accompagnata, penso che da tigre sia diventato Leone in quell'occasione, anzi..pavone…e poi si è lavato logicamente…

pioggia.jpg

Donnina spaventata dalle nuvole, Pavone dai colori sgargianti, galanteria di sicuro si trattava, forse il primo vero gesto nei miei confronti da parte del genere maschile in età puberale! 

2 commenti so far
Lascia un commento

Si, sarà pure pioggia insulsa ma grazie a lei stamattina non ho lavorato e me ne son stato a casa! Grazie pioggia!

Commento di bons

Si, piove. Nel mentre del temporale ero a casa di una mia amica, sul divano, a guardare un film assurdo su un tizio che cercava di farsi la patente, ma che non ci riusciva. D’un tratto ci siamo ricordati che, siccome bagnate, avevo lasciato le scarpe in terrazzo e una volta fuori le abbiamo trovate completamente lavate, anche dentro. Sicche’, visto che il termosifone non andava, abbiamo acceso il fioco… non ne vedevo uno da anni: il colore del fuoco, l’odore delle scarpe di pelle bagnate, il buio per le nuvole scure, la tv senza volume e il rumore del temporale e del vento, la presenza di una persona a cui voglio un bene dell’anima… sara’ una delle immagine piu’ belle che mi portero’ appresso finche’ campo.
La pioggia e’ magica, in ogni situazione, senza di lei non saprei come andare avanti.
Il tuo elogio alla pioggia e al sublime, a parte la paura del temporale e della galanteria infantile di un maschietto verso di te, mi trova completamente d’accordo.
E brava la mia laura!!!

Commento di Coltrane

Finalmente sarai contenta no??
Questo è il primo vero temporale estivo dell’anno!
Anche se mi sa che il sole per oggi non lo vediam più!

Commento di bons




Rispondi

